Maxi Concorso OSS Campania 2024: assunzioni a tempo indeterminato per 1274 Operatori Socio Sanitari

La Regione Campania ha indetto un maxi concorso per 1.274 posti di Operatore Socio-Sanitario (OSS) nelle strutture sanitarie pubbliche regionali. Questa selezione rappresenta un’importante occasione per tutti coloro che aspirano a un impiego stabile nella sanità pubblica, offrendo un contratto a tempo indeterminato.

 

Il concorso è strutturato in due aree principali per facilitare la gestione delle risorse:

·         Area 1: coordinata dall’ASL Napoli 1, che si occuperà delle ASL Napoli 2 Nord, Napoli 3 Sud, e degli ospedali di rilevanza regionale. Qui previsti 737 posti.

·         Area 2: affidata all’ASL di Salerno, che coordinerà le assegnazioni presso le ASL di Avellino, Benevento, Caserta e altre strutture del territorio. Qui previsti 537 posti.

Requisiti per partecipare

I candidati devono possedere:

1.     Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

2.     Qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS), ottenuta tramite corso di formazione secondo l’Accordo Stato-Regioni del 2001.

Domanda
La domanda per partecipare al concorso può essere inserita solo telematicamente, accedendo al portale dell’
Asl Salerno, entro il termine perentorio del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del decreto di presa d’atto della Giunta Regionale della Campania in estratto sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, Concorsi ed Esami. 
Al momento il decreto non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e per questo è molto probabile che il concorso venga espletato nel 2025.

 

Prove
Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale
Per quanto riguarda lo scritto, consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla estrapolati da una unica banca dati che sarà pubblicata sui siti istituzionali e avrà come oggetto materie come la legislazione sociale e sanitaria, aspetti organizzativi del lavoro sociale e sanitario, assistenza alla persona, anatomia e fisiologia umana.
La prova orale invece verterà su un numero maggiore di materie, tra cui legislazione nazionale e regionale a contenuto socioassistenziale e previdenziale, etica e deontologia, comunicazione con l’assistito, protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori, assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione, elementi di Primo Soccorso.