La nuova figura dell’assistente infermiere. Chi è e cosa farà

Via libera alla nuova figura dell’assistente infermiere: l'ok della Conferenza Stato-Regioni il 3 ottobre 2024.

“Un operatore in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario che a seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la qualifica di Assistente infermiere

Da quanto si legge nei decreti dedicati alla revisione del profilo dell’Operatore Socio Sanitario e alla istituzione della nuova figura, l’Assistente Infermiere dovrà collaborare con gli infermieri assicurando le attività sanitarie identificate nel provvedimento, oltre a svolgere le attività proprie del profilo di OSS.

Viene specificato che le sue attività sono rivolte alla persona per fornire assistenza diretta di tipo sanitario e supporto gestionale, organizzativo e formativo. Esso svolgerà le proprie attività secondo le indicazioni dell’infermiere e in collaborazione con gli altri operatori.

Come si diventa Assistente Infermiere

Anche per questa figura, saranno le Regioni a dover definire annualmente il bisogno formativo e il fabbisogno professionale provvedendo all’organizzazione dei corsi di formazione nel rispetto delle disposizioni del decreto.

Per accedervi è richiesta la qualifica di Operatore Socio Sanitario o titoli equipollenti, il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio di pari livello conseguito all’estero ed esperienza professionale come operatore socio-sanitario di almeno 24 mesi.

Possono accedere al corso di assistente infermiere anche gli OSS privi di scuola secondaria, ma con cinque anni di esperienza maturati negli ultimi otto anni.

Per questi ultimi, però, è previsto un modulo aggiuntivo di almeno 100 ore.

Formazione

Il corso di formazione dovrà avere una durata complessiva non inferiore a 500 ore, da svolgersi in un periodo di tempo non inferiore a 6 mesi e non superiore a 12 mesi.

Gli Assistenti infermieri sono obbligati, infine, a frequentare eventi formativi di aggiornamento riguardanti gli ambiti operativi di competenza.