Alfabetizzazione Digitale e Graduatorie ATA: Cosa c’è da sapere
Con l’adozione del nuovo CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) del comparto “Istruzione e Ricerca”, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è diventata requisito obbligatorio di accesso per la maggior parte dei profili ATA, ad esclusione del collaboratore scolastico.
- Dettagli
- Categoria: Attualità
Requisiti della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale
La CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) deve essere rilasciata da un Ente accreditato ACCREDIA, che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione.
La certificazione, per essere valida, deve contenere:
- Riferimento al Framework DigComp 2.2: definisce le competenze digitali di base
- Logo dell’Organismo di Certificazione: il marchio dell’Ente che ha rilasciato la certificazione
- Marchio ACCREDIA con Numero di Registrazione: per garantire la validità della certificazione a livello nazionale ed internazionale.
Come ottenere la Certificazione
Gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie ATA di III fascia con riserva, hanno l’obbligo di conseguire la certificazione entro il 30 Aprile 2025.
Ancora non è chiaro come il Ministero intenderà procedere per sciogliere le riserve, ma molto probabilmente ci sarà una finestra temporale sulla piattaforma di Istanze Online del MIUR per inserire o aggiornare il proprio profilo con la certificazione ottenuta.
In assenza di comunicazioni ufficiali, potrebbe essere buona idea avvisare direttamente l’ufficio che ha gestito la domanda ATA.
Certificazione di alfabetizzazione digitale, AICA DIGCOMP 2.2
AICA ha recentemente accreditato ad ACCREDIA un nuovo schema: DigComp 2.2 per utente qualificato di computer.
Questo schema include un test di conformità che permette, esclusivamente a chi possiede la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, di conseguire anche la certificazione AICA DigComp 2.2, con l’indicazione del livello per ciascuna delle cinque aree DigComp.
Il conseguimento del Test di conformità AICA DigComp 2.2 può essere utilizzato in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
Certificazione di alfabetizzazione digitale, EIPASS Standard è riconosciuta da Accredia
La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento di esami che confermano il possesso dei requisiti previsti.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS Standard è in linea con le normative europee in materia, ed è riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).
Scegliere la certificazione EIPASS Standard consente di ottenere l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia.