CM PROTOS S.r.l.
O.D.F. Regione Molise - D.G.R. 533/2012
con determina del 13.07.2016 n. 3171

Certificazioni linguistiche

LINGUA INGLESE
British Institutes propone in Italia gli esami per certificato in British Institutes.

Tutte le certificazioni rilasciate da British Institutes sono corrispondenti ai livelli europei del QCER (CEFR) – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages).

  • CERTIFICAZIONI British Institutes per certificato British Institutes INTERNATIONAL
  • British Institutes Entry 1 – Certificate in British Institutes International (All Modes) – A 1
  • British Institutes Entry 2 – Certificate in British Institutes International (All Modes) – A 2
  • British Institutes Entry 3 – Certificate in British Institutes International (All Modes) – B 1
  • British Institutes Level 1 – Certificate in British Institutes International (All Modes) – B 2
  • British Institutes Level 2 – Certificate in British Institutes International (All Modes) – C 1
  • British Institutes Level 3 – Certificate in British Institutes International (All Modes) – C 2

Tutti gli esami per certificato British Institutes International (All Modes) testano il livello di competenza linguistico-comunicativo dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive e si compongono di 5 parti:

  • Speaking
  • Listening
  • Use of English
  • Reading
  • Writing
English Speaking Board offre esami Young Learners suddivisi in 9 livelli per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.

English Speaking Board propone in Italia gli esami British Institutes Young Learners suddivisi in 9 livelli per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.

Gli esami per certificato in British Institutes Young Learners per i bambini di età 6 – 11 anni

sono piacevoli, motivanti e divertenti. L’esame diventa un momento gratificante in cui il bambino ha la possibilità di dimostrare le sue capacità espressive in inglese. Tutti gli esami testano le abilità linguistiche di Speaking, Listening, Reading e Writing.

  • CERTIFICAZIONI British YOUNG LEARNERS 6 – 11 ANNI.
  • British Primary 1 6 – 7 anni.
  • British Primary 2 7 – 8 anni.
  • British English Certificate 1 8 – 9 anni.
  • British English Certificate 2 9 – 10 anni.
  • British English Diploma First 10 – 11 anni.
Gli esami per certifcato British Institutes Young Learners per i ragazzi di età 11 – 15 anni

si concentrano maggiormente su specifiche aree di competenza e guidano gradualmente gli studenti verso gli esami British Institutes International per adulti. In particolare, i livelli YLA1 e YLA2 e YLB1 corrispondono ai livelli A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (CEFR), differenziandosi sostanzialmente negli elementi lessicali e negli argomenti trattati. Tutti gli esami British Institutes Young Learners per i ragazzi di età 11 – 15 anni testano le abilità linguistiche di Speaking, Listening, Reading, Writing e Use of English.

  • CERTIFICAZIONI British Institutes YOUNG LEARNERS 11 – 14 ANNI.
  • British English Diploma 11 – 12 anni.
  • British Young Learner A1 12 – 13 anni.
  • British Young Learner A2 13 – 14 anni.
  • British Young Learner B1 14 – 15 anni.
British INTERNATIONAL SAMPLE PAPERS
  • Sample B1 Candidate Prompts
  • Sample B1 Exam Paper
  • Sample B1 Listening Test Transcripts
  • Sample B1 Speaking Test Examiner Prompts
  • Sample B2 Exam Paper
  • Sample B2 Listening Test Transcript
  • Sample B2 Speaking Test Candidate Prompts
  • Sample B2 Speaking Test Examiner Prompts
  • Sample C1 Exam Paper
  • Sample C1 Listening Test Transcript
  • Sample C1 Speaking Test Candidate Prompts
  • Sample C1 Speaking Test Examiner Prompts
  • Sample C2 Exam Paper
  • Sample C2 Listening Test Transcript
  • Sample C2 Speaking Test Candidate Prompts
  • Sample C2 Speaking Test Examiner Prompts XXXX elle linee guida per descrivere le competenze linguistiche
Common European Framework of Reference for Languages.

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), definisce delle linee guida per descrivere le competenze linguistiche acquisite da chi studia le lingue straniere in Europa.
Il sistema è stato creato con l’obiettivo di fornire uno schema di valutazione condiviso, a beneficio della formazione e della mobilità occupazionale. A seguito della risoluzione del Consiglio d’Europa del novembre 2001, in cui se ne raccomanda l’utilizzo, il Quadro è sempre più diffusamente accettato come parametro per valutare il livello di competenza linguistica individuale in Europa.

I LIVELLI DI COMPETENZA LINGUISTICA

La scala globale di riferimento individua tre ampie fasce di competenza linguistica, suddivise a loro volta in due livelli, per un totale di sei livelli complessivi: elementare A1 / A2, intermedio B1 / B2, avanzato C1 / C2.

Livello elementare
A1 CONTATTO British ENTRY 1

Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

A2 SOPRAVVIVENZA British ENTRY 2

Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Livello intermedio
B1 SOGLIA British ENTRY 3

È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione.
Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse.
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

B2 PROGRESSO British LEVEL 1

È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

Livello avanzato
C1 EFFICACIA British LEVEL 2

È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole.
Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

C2 PADRONANZA British LEVEL 3

È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che scolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative.
Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.